Clima, capitalismo verde e catastrofismo by Philippe Pelletier

Clima, capitalismo verde e catastrofismo by Philippe Pelletier

autore:Philippe Pelletier [Pelletier, Philippe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: elèuthera
pubblicato: 2021-03-16T04:00:00+00:00


L’«ecologia politica» nasce nel 1975

La questione climatica, è importante sottolinearlo, non è indipendente da un più ampio contesto che riguarda l’ambiente e l’ecologia. L’evoluzione del discorso dominante su tali argomenti passa per alcune figure non necessariamente note al grande pubblico ma di grande efficacia per la forza delle loro convinzioni, spesso legate a credenze religiose, alla loro capacità relazionale e alla loro estrazione sociale borghese. Bertrand de Jouvenel (1903-1987) è uno dei più emblematici rappresentanti di queste figure. Il suo personale percorso ideologico e politico riassume l’evoluzione del sistema capitalista.

De Jouvenel nasce in un ambiente molto agiato, mondano e politicizzato. Suo padre, barone, è giornalista, padrone di giornali e poi diplomatico. Suo zio è scrittore, così come la sua matrigna, la famosa scrittrice Colette. «Durante tutta l’infanzia» cresce «in un ambiente letterario agitato, cosa che gli darà il gusto per la polemica e la fascinazione per il potere politico. Frequenterà perciò i decisori, quei membri di un’élite che deve condurre gli affari dello Stato»13.

Si iscrive al Parti Radical nel 1925, nelle file dei «Giovani Turchi». Lascia il partito nel 1934, favorevolmente impressionato dalla sommossa anti-parlamentare di tendenza fascista del 6 febbraio 1934. Fin dall’arrivo di Hitler al potere riconosce che quest’ultimo ha «reso un immenso servigio morale alla nazione»14: viene così inviato per conto del settimanale «Gringoire» al congresso del partito nazista nel 1935. Frequenta ambienti nazionalisti, intellettuali come Henry De Man (post-marxista) o Pierre Drieu La Rochelle (di lì a breve sostenitore del maresciallo Pétain e collaborazionista), e anche il nazista Otto Abetz, futuro ambasciatore tedesco a Parigi durante l’Occupazione. Nel febbraio 1936, grazie ad Abetz, ottiene di fare un’intervista a Hitler, nella quale si mostra al tempo stesso accondiscendente e ingenuo; di fatto si fa abbindolare sia dai nazisti che dal governo francese15.

Fin dalla sua fondazione, nel giugno 1936, entra nelle fila del Parti Populaire Français (ppf) dell’ex comunista Jacques Doriot (1898-1945), partito considerato fascista dalla maggioranza degli storici. Diventa redattore capo del giornale del partito, «L’Émancipation Nationale», sul quale fa l’elogio del fascismo. In visita in Germania nel 1938, rimane impressionato dalla potenza e dal fanatismo nazista. Si dimette dal ppf nel 1938, deluso da Doriot che approva gli accordi di Monaco, per cui vaste porzioni del territorio cecoslovacco verranno annesse alla Germania. Cane sciolto durante l’Occupazione nazista della Francia, fa il doppio gioco; si esilia poi in Svizzera nel settembre 1943. Ritorna in Francia dopo la Liberazione, sfugge alle epurazioni, ma si ritrova a essere considerato un «appestato»16, secondo la sua stessa espressione.

Riprende a scrivere saggi, affrontando i temi più vari, ma in particolare quelli di carattere economico, politico ed ecologico. Nel 1947, con Friedrich Hayek (1899-1992) e Jacques Rueff (1896-1978) fonda la Mont Pelerin Society, un’associazione di intellettuali liberali. Nel 1961 lancia Futuribles, un’associazione sostenuta dal politologo Raymond Aron e dalla Fondazione Ford, quindi l’omonima rivista nel 1975. L’obiettivo è quello di stimolare la capacità di previsione politica e sociale.

La maggior parte degli studiosi17 sono concordi nell’affermare che Bertrand de Jouvenel è l’inventore del concetto di «ecologia politica», a cui fa riferimento per la prima volta in un articolo del 1957.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.